test sul QI, test QI, test QE, Cultura generale, cultura generale, lavoro, impiego, colore
Prima pagina > Aiuto Chi siamo | FAQ | Contatti  

Conoscersi meglio e migliorare Testate voi stessi
Test di QI
Test QI Junior
IQ Expert
Test di QE
Test Lavoro
Test Cultura Generale
Test Colore
Test di QX
Tutti i test

Fate progressi
Intelligenza
Personalità
Lavoro
Conoscenze
Vita sentimentale
Tutti i metodi

Invia questa pagina ad un amico

Per abbonarsi



Take our IQ test, EQ test, Jobs test and General Knowledge test on your mobile phone!


  • Che prove potete darmi per dimostrare che i vostri test sono seri?
  • Cos'è il QI?
  • In che modo è stato preparato il test sul QI rivolto ai bambini?
  • Il vostro test di QI è certificato?
  • Cos'è il QE?
  • Come pensate di valutare la Cultura Generale di una persona?
  • Quali sono i test proposti?
  • Il mio risultato in un test è più basso (o più alto) del previsto. Perché?
  • Come sottoporsi ad un test di valutazione del QI o del QE in presenza?
  • Se mi sottopongo ad un test due volte di seguito, il mio secondo risultato è valido?
  • Cosa devo fare se non riesco ad accedere nonostante abbia effettuato il pagamento?
  • Cosa devo fare se un test viene interrotto prima della fine e non riesco ad ottenere nessun risultato?
  • Perché i vostri test sono a pagamento?
  • Quanto mi costeranno un test, un'analisi o un metodo?
  • I vostri test vengono fatturati al minuto?
  • Come contestare una risposta di un test?
  • Come funziona il sistema dei punti?
  • Ho sbagliato a segnare una casella durante il test, qual è il mio vero punteggio?
  • Sono un non udente oppure non risiedo in Italia. In che modo posso utilizzare i vostri servizi?
  • Cos'è un'analisi personalizzata?
  • Cosa devo fare se non riesco ad accedere al mio rapporto personalizzato?
  • Posso acquistare l'analisi se ho fatto il test un mese fa?
  • Come ricevere l'identificativo per accedere all'analisi personalizzata che segue un test?


    Che prove potete darmi per dimostrare che i vostri test sono seri?
    Alla data del 31 maggio 2004, più di un milione di persone nel mondo ha effettuato i nostri test. Alcuni utenti hanno scritto commenti nel Libro d'Oro che vi potranno dare un'idea della qualità con cui i test sono stati elaborati.

    Prima di essere messi in linea, tutti i nostri test sono stati verifcati. Ciò significa che sono stati provati su campioni rappresentativi della popolazione italiana online (in generale 1000 utenti). Per esempio, i risultati statistici di un test come il "calcolo del QI" sono leggermente superiori (da 0,8 a 1,2%) ai risultati ottenuti durante le prove generali del "Calcolo del QI" effettuati nelle scuole, università e organismi specializzati o militari. Questi ultimi sono stati indicati nel dettaglio nel capitolo dedicato all'analisi dei risultati del QI. Questo scarto in favore dei QI elevati può essere spiegato considerando che certi utenti hanno effettuato lo stesso test due volte di seguito. Si può quindi attestare la validità dei risultati prodotti da un test come quello per misurare il QI.

    Se effettuate i nostri test una sola volta, il risultato che otterrete vi darà una stima apprezzabile del livello del vostro QI, del vostro QE, della vostra Cultura Generale, ecc.


    Cos'è il QI?
    Il QI, detto anche Quoziente Intellettivo, è il risultato di una valutazione generale sulla capacità degli individui di pensare e ragionare. Il livello di QI indica il livello di intelligenza rispetto al resto della popolazione e in una determinata fascia di età.

    Quando ad esempio si dice che un adulto ha un QI pari a 100, significa che il suo livello di intelligenza è nella media rispetto al resto della popolazione. Gli psicologi infatti hanno stabilito che un QI compreso tra 90 e 110 è da considerarsi nella media.


    In che modo è stato preparato il test sul QI rivolto ai bambini?
    Il test sul QI rivolto a bambini di 8-14 anni è stato redatto con l'aiuto di uno psichiatra infantile e specificatamente concepito per bambini e pre-adolescenti. Questo test prevede una serie di domande che corripondono ad ogni fascia d'età - 8-9 anni, 10-11 anni, 12-13 anni e 14 anni - che sono sono state testate e verificate su un gruppo di utenti di ogni fascia d'età. Gli enunciati sono quindi ritenuti validi e non presentano né espressioni gergali né un lessico troppo complesso.

    Se un bambino di età inferiore ai 15 anni partecipa a questo test, il numero di risposte corrette che darà è destinato a determinare in maniera abbastanza precisa la sua maturità intellettiva e la sua attitudine al ragionamento. Per ottenere una valutazione qualitativamente corretta, è pertanto fondamentale controllare che il ragazzo abbia dichiarato la sua vera età. I genitori dei bambini più piccoli (8-10 anni) sono invitati a seguirli nel corso dei test, per assicurarsi che non incontrino difficoltà di tipo tecnico o legate all'utilizzo del computer. La loro presenza viene inoltre richiesta per la fase di pagamento. Per salvaguardare l'autenticità del test, consigliamo ai genitori di non aiutare i loro ragazzi.

    In caso di bambini precoci, vi invitiamo a consultare uno psicologo, perché soltanto una persona qualificata può dare del vostro bambino una valuazione medica adatta alla sua età.


    Il vostro test di QI è certificato?
    Il test di QI è stato preparato da uno psicologo ed è stato utilizzato da più di 200 000 utenti dalla sua messa in linea, e ne abbiamo richiesto una certificazione presso un organismo internazionale abilitato.

    L'organismo in questione ha messo in evidenza la buona consistenza generale della prova, inoltre ci ha richiesto di offrire una garanzia in merito all'impossibilità per il candidato di "barare" durante il test. Il servizio è tuttavia pubblicato in Internet ed è libero ed anonimo, pertanto siamo nell'evidente impossibilità di garantire che un candidato non possa sostenere il test più di una volta.


    Cos'è il QE?
    Il QE o Quoziente Emotivo misura l'intelligenza emotiva, cio?la capacit?di una persona di riconoscere i propri sentimenti e quelli degli altri, di motivare se stesso e di gestire in modo adeguato le proprie emozioni e le proprie relazioni con gli altri.

    L'intelligenza emotiva comprende atteggiamenti distinti e complementari a quelli che riguardano l'intelligenza scolastica e le capacit?puramente cognitive misurate dal QI. Molte persone con una buona forma di intelligenza astratta mancano di intelligenza emotiva e finiscono per avere dirigenti con QI inferiore al loro, ma con competenze emotive eccellenti.


    Come pensate di valutare la Cultura Generale di una persona?
    Il servizio Testate la vostra Cultura Generale non è un quiz. Si tratta di una prova seria, elaborata da un gruppo di insegnanti, che esige risposte precise che il candidato deve formulare (in caso ne abbia conoscenza) e non scegliere tra più opzioni. Non si può dunque affidarsi al caso, né alla fortuna...

    Tutte le domande di questo test sono state selezionate secondo il grado di difficoltà (che varia da semplice a complesso. In una disciplina data (storia d'Italia, politica, ecc), questa verifica del livello di difficoltà permette di distinguere tra il candidato che non sa niente del tema presentato da quello che se ne interessa leggermente da quello infine che lo conosce a menadito. In questo modo la somma delle conoscenze specifiche dell'utente permette di stabilire il suo livello di Cultura Generale.


    Quali sono i test proposti?
    La missione di questo sito è proporre regolarmente una serie di nuovi test interattivi per consentire agli utenti di valutare se stessi nelle diverse discipline. Per tale ragione, ogni mese vengono proposti nuovi servizi.
    Potete consultare la lista completa dei nostri servizi cliccando qui. I test più graditi ai nostri utenti sono: Calcolate il vostro QI, Calcolate il vostro QE, Testate la vostra cultura generale, Qual è il vostro colore? e La Sfida del QI-expert.


    Il mio risultato in un test è più basso (o più alto) del previsto. Perché?
    Dobbiamo ricordare che raccomandiamo fortemente agli utenti di non effettuare il test se sono stanchi, distratti o ammalati. Questa è una prova di riflessione e concentrazione che esige una costante attenzione per 35 minuti.

    Nostri test sono stati preparati da professionisti (psicologi, insegnanti, sessuologi ecc) e sono stati testati da più di 1000 utenti prima di essere pubblicati in linea, quindi il rigore della loro preparazione e la loro affidabilità non possono essere messi in dubbio. Inoltre, per il test di QI abbiamo richiesto una certificazione a due organismi internazionali abilitati.

    La pertinenza dei nostri test è reale a condizione che l'utente non vi si sottoponga due volte, l'una immediatamente dopo l'altra. Un candidato che faccia il test una seconda volta avrà la lista delle risposte sotto gli occhi. In ogni test, abbiamo deciso di trasmettere agli utenti la lista degli errori e la soluzione dei problemi. Pensiamo che questa sia la migliore garanzia di serietà che possiamo dimostrare agli utenti, che potrebbero altrimenti avere dei dubbi sul sistema di controllo utilizzato.

    Vi ricordiamo inoltre che non conserviamo nessun archivio sui test e sui risultati ottenuti dai partecipanti, fatta eccezione per i dati da utilizzare con finalità statistiche. Riteniamo infatti fondamentale rispettare le disposizioni contenute nel DL 30 giugno 2003 n. 196 relativo alla conservazione e al trattamento dei dati personali.


    Come sottoporsi ad un test di valutazione del QI o del QE in presenza?
    Molte organizzazioni o psicologi indipendenti possono proporre, a pagamento, la valutazione del quoziente intellettivo o emotivo alle persone che lo desiderino.

    L'associazione intenazionale più stimata in materia è senza dubbio Mensa, un club internazionale fondato a Oxford nel 1946, il cui scopo è proprio quello di permettere alle persone intelligenti di tutto il mondo di potersi incontrare.

    Vi rimandiamo al sito Mensa Italia in lingua italiana, oppure all'indirizzo Mensa International per le altre lingue. I test effettuati con il controllo di un supervisore costano all'incirca 60 €uro.

    Per il QE, raccomandiamo la societàQ-Metrics, il cui celebre test EQ Map, disponibile in lingua inglese, francese e spagnola, è già stato utilizzato da più di 1000 imprese e associazioni internazionali, per lo più per le loro ricerche di personale.



    Se mi sottopongo ad un test due volte di seguito, il mio secondo risultato è valido?
    E' evidente che una persona che abbia avuto accesso alle spiegazioni degli errori commessi effettuando un test otterrà un risultato superiore (il punteggio massimo), se si sottopone al test una seconda volta. Questo principio di auto-valutazione funziona quindi solo per i candidati che non hanno nessun tipo di esperienza precedente in questo tipo di prova.

    Per far fronte alla critica che tocca particolarmente il test del QI è stato elaborato un secondo test di controllo (Raccogliete la sfida del QI Expert) che si presenta con la stessa identica forma (50 domande in 35 minuti) ma tiene conto del fatto che i candidati hanno già partecipato ad un primo test d'intelligenza. In questo secondo test, i principi di riflessione per rispondere alle domande ed i meccanismi di analisi dei problemi posti sono in qualche maniera diversi. Tengono conto degli automatismi mentali che può aver sviluppato chi ha partecipato al primo test. Il livello di vivacità intellettuale richiesto è più alto di quello previsto dal primo test.


    Cosa devo fare se non riesco ad accedere nonostante abbia effettuato il pagamento?
    Circa l'1% dei tentativi di connessione ai nostri servizi dà come risultato un accesso negato. Ciò può succedere per diverse ragioni, ma normalmente di tratta di un tentativo di accesso simultaneo da parte di due (o più) utenti.
    In questo caso, è sufficiente inviarci una prova dell'avvenuto pagamento perchè possiamo identificare la vostra transazione ed effettuare un controllo di validità. Da parte nostra ci impegniamo a trasmettervi gratuitamente un nuovo ticket non appena i controlli saranno stati effettuati.


    Cosa devo fare se un test viene interrotto prima della fine e non riesco ad ottenere nessun risultato?
    I nostri test si compongono di 50 domande. Succede in meno del 1% delle sessioni che il test venga interrotto prima di essere conpletato. Ciò può succedere a causa di un problema temporaneo di connessione imputabile al nostro server oppure al vostro fornitore di accesso internet. In alcuni casi, peraltro estremamente rari, si tratta di incompatibilità con il sistema informatico dell'utente (versioni Mac o Pc non molto aggiornate!). Se ciò vi succede durante lo svolgimento del test, o se non riuscite ad ottenere il risultato, è sufficiente inviarci l'indirizzo e-mail che avete utilizzato per fare il test in modo che possiamo identificarvi ed effettuare un controllo di validità. Da parte nostra ci impegniamo a inviarvi il risultato che avete ottenuto nel test non appena il controllo sia stato completato oppure, eventualmente, un nuovo ticket d'accesso.


    Perché i vostri test sono a pagamento?
    Alcuni utenti ci rimproverano il fatto che i nostri test siano a pagamento. Il valore aggiunto di questo servizio è però reale: il contenuto è appropriato in quanto sono test realizzati da professionisti delle discipline di interesse. Il supporto tecnico èdisponibile 24H/24 sette giorni su sette ed è gestito da un call center internazionale.
    Il costo di accesso (il pagamento può essere effettuato tramite Carta di Credito o per telefono) è di circa 3 €. Questo prezzo è stato stabilito in seguito ad uno studio di mercato realizzato nel giugno 2001 dall'agenzia eConseils sulla base di 1765 interviste. Le persone interpellate hanno confermato in maniera massiccia (78,4%) di preferire il pagamento di una piccola cifra in cambio di un servizio affidabile, rapido e di qualità piuttosto che avere accesso gratuito allo stesso servizio finanziato dalla pubblicità (e di conseguenza lento, più confuso e meno stabile).


    Quanto mi costeranno un test, un'analisi o un metodo?
    Il prezzo di un test o di un metodo di perfezionamento è di 3,36 euro. Il prezzo per un'analisi personalizzata con lunghezza da 20 a 30 pagine è di 6,99 euro. Il prezzo del "Pacchetto Metodi" (tutti i metodi di perfezionamento in una disciplina particolare) o di un "Pacchetto Test + Analisi + 2 Metodi" è di 9,99 euro.

    Per il pagamento telefonico o tramite Carta di Credito, i prezzi possono subire aumenti dal 10 al 20%; tali aumenti sono dovuti all'intervento nel processo di pagamento di operatori e intermediari.

    Se decidetete di acquistare un Blocchetto Ticket, potrete beneficiare di un notevole sconto. Per esempio, un test come Calcolate il vostro QI vi costerebbe in totale soltanto 1,5 € e vi resterebbero ticket da usufruire a scelta tra:
  • accedere all'analisi personalizzata che segue il test;
  • fare altri test (Raccogliete la sfida del QI Expert, Calcolate il vostro QE, Che lavoro è fatto per voi?, Verificate la vostra cultura generale, ecc);
  • oppure farli fare a vostri amici o familiari che desiderino determinare il loro livello di QI.


    I vostri test vengono fatturati al minuto?
    No. Che si tratti di pagamento telefonico, tramite W-ha o di qualsiasi altra soluzione di pagamento, i test vengono fatturati una sola volta (vedere il dettaglio delle tariffe indicato nella domanda precedente) e il loro prezzo non varia secondo la durata dell'utilizzo del servizio da parte del candidato.

    Quando leggete prima di accedere al servizio: "Costo unitario: 3,36 euro", ciò significa precisamente che pagherete una somma totale di 3,36 euro per il servizio.


    Come contestare una risposta di un test?
    Tutti i nostri test sono stati realizzati sotto la supervisione di professionisti delle discipline di interesse: psicologi, insegnanti, sessuologi, direttori delle risorse umane, ecc. Sono stati verificati e testati da più di 1000 utenti prima di essere pubblicati ed alcune domande che potevano essere ambigue sono state sostituite. Le versioni online dei nostri test possono essere considerate corrette e accettabili.

    Tuttavia se, in buona fede, ritenete che una domanda di un test ponga problemi di comprensione e che la nostra spiegazione non sia soddisfacente, non esitate a contattarci. Il vostro punteggio finale potrebbe venire aumentato di 1, 2 o 3 punti, cosa che in ogni modo non varierà sostanzialmente la vostra prestazione.


    Come funziona il sistema dei punti?
    Nei test ogni risposta corrisponde ad un certo numero di punti (1-5 punti), proporzionale al grado di difficoltà di interpretazione o di soluzione. Tale livello di difficoltà viene valutato in maniera statistica a monte, durante la fase di taratura del test. Il grado di complessità delle domande varia in modo sostanziale da un candidato all'altro; le nostre varie intelligenze e i nostri schemi mentali funzionano in modo diverso, ecco perché questo tipo di prova risulta particolarmente appropriato.


    Ho sbagliato a segnare una casella durante il test, qual è il mio vero punteggio?
    Certi candidati che hanno paura di perdere tempo e che sono nervosi durante il test, rispondono "a caso" anche se sanno la risposta corretta.
    Bisogna notare che i nostri test esigono per la maggior parte molta riflessione, e che il sistema di conteggio dei punti è affidabile solo se il candidato è rilassato, attento e in piena forma. Se siete stanchi, ansiosi o di fretta, vi raccomandiamo di effettuare i nostri test in un altro momento.


    Sono un non udente oppure non risiedo in Italia. In che modo posso utilizzare i vostri servizi?
    Il nostro staff è alla costante ricerca di soluzioni tecniche che consentano agli utenti Internet residenti all'estero (così come ai non udenti o ipoudenti che siano impossibilitati ad usare il telefono) di partecipare comunque ai nostri test.
    Il pagamento del servizio può essere effettuato attraverso carta di credito con prelevamento mensile, grazie al sistema di pagamenti integrato W-ha, per ora riservato agli abbonati Wanadoo e Tiscali. A breve il pagamento potrà essere effettuato anche con carta prepagata.


    Cos'è un'analisi personalizzata?
    Dopo aver concluso il test di 50 domande, dopo aver ricevuto il vostro risultato e aver visto a che punto vi collocate rispetto all'insieme della popolazione, avete la possibilità di un'ulteriore analisi. Sulla pagina dei risultati del test vi proponiamo uno studio personalizzato la cui lunghezza va da 20 a 30 pagine, che si basa sulle difficoltà che avete avuto durante il test e che di conseguenza può darvi un'idea precisa e fedele delle vostre forze e debolezze nella disciplina affrontata nel test.

    A qualsiasi test abbiate partecipato (intelligenza, QE, cultura generale, ecc.), potrete disporre di un commento preciso e dettagliato che vi aiuterà a prendere coscienza delle vostre conoscenze e a capire in quale settore potete migliorare. Avrete inoltre suggerimenti sul modo per migliorare le vostre prestazioni nell'uno o nell'altro settore. Tutte le analisi personalizzate sono opzionali.


    Cosa devo fare se non riesco ad accedere al mio rapporto personalizzato?
    Generalmente, coloro che non riescono ad accedere all'analisi personalizzata rimangono bloccate perché non hanno ancora ricevuto l'identificativo personale tramite e-mail, malgrado tale codice venga inviato alla fine del test assieme ai risultati. Può succedere infatti che in certe ore del giorno il server e-mail di alcuni provider (tra cui Hotmail) risulti sovraccarico. Se ciò dovesse accadere, è necessario pazientare. L'e-mail con l'identificativo personale verrà infatti recapitata al massimo una trentina di minuti dopo la fine del test.


    Posso acquistare l'analisi se ho fatto il test un mese fa?
    Sì, ma attenzione! Le nostre regole sul trattamento dei dati personali sono molto restrittive e distruggiamo sistematicamente le analisi di coloro che effettuano i nostri test dopo 90 giorni. Perciò, dopo aver fatto il test, avete meno di 3 mesi per accedere all'analisi personalizzata (dopo tale periodo andrà distrutta per sempre).


    Come ricevere l'identificativo per accedere all'analisi personalizzata che segue un test?
    Dopo aver concluso ogni test, riceverete per e-mail un identificativo utente unico che vi permetterà, se lo desiderate, di accedere all'analisi personalizzata della vostra prestazione. Dovrete attivare questo identificativo utente per ottenere lo studio dettagliato. Se non riceverete il vostro identificativo nella mezz'ora successiva la fine del test, lo dovrete segnalare immediatamente al nostro staff di supporto tecnico che ve lo ritrasmetterà in breve tempo.




  • © Copyright e editore Anxa/Powered by ANXA
    Riproduzione totale o parziale vietata senza accordo precedente.
    Anxa procede al trattamento dei dati personali nel rispetto del DL 30 giugno 2003 n. 196 relativo alla conservazione e al trattamento dei dati personali.